Prestobio

Come funziona ?

Gli insetti ausiliari, veri alleati del giardiniere

I vantaggi della lotta biologica ?

La lotta biologica apporta soluzioni che proteggono colture e piante con un approccio naturale, efficace e rispettoso dell’ambiente.
Vera alternativa all’utilizzo dei prodotti chimici, offre numerosi vantaggi :

 

La grande legge della natura : mangiare ed essere mangiati

La grande maggioranza degli esseri viventi partecipa all’equilibrio del giardino. Gli insetti ausiliari che si nutrono dei parassiti delle colture, sono conosciuti per la loro grande utilità nel combattere con la massima efficacia gli insetti nocivi del giardino.

Il loro utilizzo per la protezione delle piante è una alternativa ai trattamenti chimici che possono pregiudicare l’equilibrio dell’ecosistema. Questo tipo di lotta biologica consiste pertanto nell’utilizzare « predatori naturali » per combattere gli attacchi dei parassiti che danneggiano le colture.

Meno conosciuti ma altrettanto formidabili con i parassiti, la crisopa, i nematodi eliminano senza scampo, limacce, formiche, vermi bianchi,vermi grigi, nottue, tipule, carpocapsa della mela, farfalle palmivore… e altri parassiti.

Sapere utilizzare gli insetti ausiliari

Gli insetti ausiliari si nutrono dei parassiti delle colture. Il loro utilizzo è molto semplice e perfettamente spiegato alla voce « modo di impiego » stampata sulla confezione di ciascun tipo di insetti.
Per sciegliere al meglio quale tipo di insetto ausiliario utilizzare, osservate le vostre piante per determinare se dovete intervenire in giardino, sugli alberi o arbusti, sulle piante in vaso, sulle colture in serra, sulle piante da appartamento o su quelle della veranda , e quale tipo di danni dovete eliminare.
Consultate la Guida Pratica « Lotta Bio » che indica l’insetto ausiliario adatto ad ogni tipo di parassita, il modo di intervento nonchè il periodo in cui effettuare i trattamenti.

Insetti ausiliari : come favorire la loro installazione
Gli insetti ausiliari sono naturalmente presenti nell’ambiente, ma in caso di importanti infestazioni di parassiti, il loro numero può risultare insufficiente per controllarle e debellarle.
Scegliendo di eseguire i trattamenti con l’utilizzo degli insetti ausiliari , voi reintroducete altri insetti utili nell’ambiente che desiderate proteggere.
Potete nello stesso tempo favorire il loro insediamento all’interno delle aree da proteggere (come per esempio, l’orto), posizionando dei « rifugi » in cui le coccinelle o le crisope potranno svilupparsi, deporre, proteggersi dai predatori o restare in ibernazione.

 

 

 

Una domanda?
Hai bisogno di aiuto? Trova le risposte alle domande più frequenti qui. Domande frequenti